Medicina alternativa e senza farmaci: curarsi con la riflessologia plantare al Centro Medico Altea
Tra le numerose cure che offrono i professionisti di Altea Benessere, una molto ambita e richiesta è la riflessologia plantare, il benessere attraverso i piedi. Il piede, infatti, è una parte molto importante del nostro corpo, anche se spesso lo ignoriamo, dandogli poca importanza, il piede è, del resto, una sorta di “contenitore specchio” che racchiude al suo interno tutte le parti del nostro corpo, compresi i principali organi interni. Ogni giorno sono, infatti, sottoposti al carico del nostro corpo e per questo meritano attenzione.
La riflessologia plantare come terapia olistica per mente e corpo
Curare con la riflessologia plantare significa massaggiare con le mani e fare pressione con le dita su alcune parti della pianta del piede; questo tipo di trattamento è perfetto per trattare disturbi che si manifestano in altre parti del corpo, soprattutto per il mal di schiena, ed è ideale contro lo stress quotidiano.
La manipolazione di alcuni punti del piede consente il rilassamento della parte del corpo corrispondente (punti riflessi), stimolando la circolazione e fornendo una miglior ossigenazione alle cellule che compongono l’organo sollecitato. Per poter lavorare in questo modo, e fornire una sorta di rigenerazione al paziente, il piede viene suddiviso in punti fondamentali, seguendo una vera e propria “mappa del piede”.
I Benefici della riflessologia plantare
La riflessologia plantare è ben consigliata a tutti i pazienti. In particolar modo è molto efficace per le persone più adulte perché contrasta l’invecchiamento delle cellule ma non solo: congestione, stress, ansia, tensione e infiammazione sono i veri nemici del nostro corpo e della nostra mente. Gli organi interni e la parte esterna del nostro corpo soffrono in presenza di questi pericoli e diventa necessario e talvolta obbligatorio porvi immediatamente rimedio.
La riflessologia plantare aiuta, senza farmaci, a contrastare questi fattori di rischio agendo su punti specifici del piede collegati direttamente con gli organi interessati. In questo modo si riduce lo stress, si riattivano i muscoli e si ristabilisce il benessere psicosomatico.
Perché rivolgersi ad Altea Benessere per la riflessologia plantare
Un nostro riflessologo plantare professionista valuterà il tuo caso e ti aiuterà a stabilire il numero di sedute più idoneo. Per una corretta valutazione è necessario fare:
- una semplice anamnesi, che aiuta a comprendere i bisogni del paziente;
- una valutazione accurata della postura e di eventuali problemi del piede (ad esempio inspessimento delle unghie o presenza di calli o verruche);
- una ricerca con palpazione dei punti dolenti.
Orientativamente, una seduta di riflessologia plantare dura tra 30 minuti e un’ora a seconda del caso. Generalmente, consigliamo un ciclo di 6 -12 sedute, da ripetere più volte durante l’anno, a seconda delle necessità del paziente.
Già dalle prime sedute, infatti, i benefici saranno evidenti: sarà riattivata l’energia del paziente e sciolte le tensioni. Altea Benessere è un centro specializzato in trattamenti olistici, e non solo: i nostri professionisti sono sempre a tua disposizione per una consulenza.