Riatletizzazione post intervento
Trattamenti nell’ultima fase della riabilitazione post infortunio per il recupero di forza e tono muscolare, delle capacità coordinative e condizionali e della gestualità sport-specifica

Riatletizzazione post intervento: che cos’è e in cosa consiste
La riatletizzazione definisce l’ultima parte del percorso di recupero funzionale della persona da un infortunio o post-operatorio prima del ritorno incondizionato all’attività agonistica e non agonistica.
A cosa serve?
Al recupero della gestualità sport-specifica e delle capacità condizionali adeguate e personalizzate come la gestione del carico graduale ed una riabilitazione ad hoc.
Utilizzando i principi dell’allenamento sportivo, uniti alle nostre competenze in ambito fisioterapico, portiamo il paziente a raggiungere il recupero completo delle funzionalità, della forza, del tono muscolare, delle capacità condizionali e, nel caso di atleti, delle abilità specifiche.
Quali sono i nostri obiettivi?
Gli obiettivi fondamentali non sono solo il ritorno alla condizione preinfortunio o pre-operatoria, ma anche lo sviluppo di una condizione addirittura migliore così da educare la persona al controllo del proprio corpo in movimento per prevenire infortuni ed evitare recidive.
A chi si rivolge la riatletizzazione
Presso il Centro Medico Altea a Roma, è possibile effettuare percorsi di riatletizzazione rivolti a pazienti che hanno subito infortuni o interventi chirurgici e che desiderano recuperare la propria condizione fisica e tornare alla normalità nel più breve tempo possibile..
Recupero di forza e tono muscolare
Allenamento di forza e tono muscolare per la stabilizzazione delle strutture articolari colpite e per il recupero funzionale.
Recupero delle abilità specifiche
Allenamenti di riatletizzazione mirati al recupero della gestualità sport-specifica per atleti professionisti.
Recupero delle capacità condizionali
Allenamenti specifici per il recupero completo e funzionale delle capacità coordinative e condizionali del paziente.
Strumentazione all'avanguardia
Attrezzature e macchinari professionali e di ultima generazione per il percorso di riatletizzazione del paziente.
Benefici della riatletizzazione post infortunio
La riatletizzazione è in grado di apportare benefici concreti ai pazienti sottoposti a interventi chirurgici o che hanno subito infortuni:
recupero completo delle funzionalità, della forza e del tono muscolare;
recupero delle capacità di coordinazione;
recupero delle capacità condizionali;
recupero della gestualità sport-specifica;
prevenzione di infortuni e ricadute.