Centro Medico Altea

RSQ1

Trattamento con dispositivo di elettrostimolazione per un recupero più veloce da infortuni e interventi chirurgici e per migliorare le performance in allenamento 

Tecnologia innovativa RSQ1: cos’è e a cosa serve

RSQ1 è un elettromedicale sviluppato e basato su anni di esperienze di fisioterapisti competenti, che stimola il sistema neurologico attraverso una particolare ed unica corrente elettrica. Viene utilizzato in combinazione con esercizi fisici, in modo da contrarre, allungare e rafforzare i muscoli secondo la corretta attivazione, eseguire trattamenti preventivi ed ottenere recuperi più rapidi.

RSQ1 è un sistema innovativo, utilizzato nel campo:

  • del trattamento riabilitativo;
  • dell’allenamento e del rafforzamento;
  • dell’estetica e della definizione muscolare.

La peculiarità di questo dispositivo di elettrostimolazione è la rapidità con cui si ottengono i risultati.

I classici elettrostimolatori non riescono ad agire in profondità poiché la cute presenta un’elevata impedenza (resistenza) alla corrente elettrica. Rsq1 abbina due correnti elettriche diverse:

  • una a frequenza fissa (10.000 hz) che riduce di circa 1000 volte l’impedenza cutanea;
  • una a frequenza variabile (da 40 hz a 500 hz) che stimola il muscolo e lo predispone ad una ottimale condizione di contrazione o di rilasciamento (a seconda dell’intento terapeutico).

Inoltre grazie all’effetto tens (transcutaneous electrical nerve stimulation), la riduzione del dolore muscoloscheletrico è pressochè immediata.

Presso il Centro Medico Altea a Roma, grazie alla tecnologia RSQ1 si ottiene un recupero degli infortuni più rapido rispetto alle tradizionali metodiche di trattamento. A differenza delle altre terapie, è capace di trattare simultaneamente sia il sintomo che la causa del problema, andando ad accelerare quindi il percorso riabilitativo e rieducativo, arrivando a dimezzare il tempo di inattività sportiva, migliorando la qualità della vita, riducendo il dolore ed incrementando fino a 3 volte (al test isocinetico) la capacità di espressione della forza.

A chi si rivolge la terapia

Ogni fascia d’età può svolgere questa terapia che permette di migliorare la qualità della vita, recuperare rapidamente problematiche muscolo-articolari, incrementare la performance atletica e rafforzare e definire la muscolatura. 

Terapia attiva post infortunio

Il paziente esegue movimenti funzionali, permettendo così, tramite una contrazione muscolare concentrica ed eccentrica, la rieducazione neuromuscolare, il recupero della problematica muscoloscheletrica e il miglioramento di funzionalità, forza e coordinazione ridotte con l’infortunio.

Sviluppo della forza muscolare

Con la tecnologia RSQ1 è possibile incrementare la capacità del muscolo di sviluppare forza, grazie ad una riorganizzazione del sistema neuromuscolare, che equilibra attivazione muscolare e schema di movimento.

Recupero più veloce

Con l’insorgere del dolore, si creano modelli compensativi che causano movimenti impropri ed inefficienti, che normalmente ritardano la guarigione. Con il trattamento RSQ1 si eliminano immediatamente tali patterns compensatori, accelerando cosi il recupero dell’infortunio, la rieducazione del movimento e la funzionalità.

Recupero post-allenamento

Dopo un allenamento intenso o una gara, si utilizza RSQ1 per ridurre l’affaticamento o l’accumulo di acido lattico: viene già utilizzato da atleti professionisti e squadre di calcio di serie A, per prevenire infortuni e migliorare la performance atletica.

Benefici del trattamento con RSQ1

I benefici di un trattamento di ultima generazione con RSQ1 sono innumerevoli, sia nell’ambito di un trattamento di riabilitazione, sia per allenamenti o programmi di definizione muscolare:

N

supporto per allenamento della forza o ipertrofia;

N

supporto di riscaldamento o defaticamento;

N

recupero degli infortuni più rapido;

N

rilassamento muscolare;

N

mantenimento ed incremento del range di movimento;

N

recupero più rapido dopo intervento chirurgico;

N

gestione del dolore.

Richiedi un appuntamento

Privacy

10 + 7 =