Centro Medico Altea

Riabilitazione del cammino

Tecnologia innovativa per una riabilitazione del cammino veloce ed efficace e per la correzione di difetti posturali in movimento con il supporto di Tecnobody Walker View Line

La riabilitazione del cammino con Tecnobody Walker View Line: cos’è e in che consiste

Tecnobody Walker View Line è dotato di una tecnologia innovativa che consente un’analisi approfondita dei punti di forza e debolezza nella deambulazione.
Walker View Line è un laboratorio di analisi del cammino concentrato in un solo prodotto di ultima generazione, in grado di mettere a disposizione dello specialista una serie di report, tra cui un’analisi posturale di Run Analysis e la Gait Analysis per la riabilitazione e la medicina sportiva.

Il feedback immediato consente di correggere gli eventuali difetti di postura in movimento, il carico degli arti inferiori e molto altro, sia nel corso della camminata, sia durante la corsa.

È ormai consolidato scientificamente come il controllo della nostra immagine riflessa ci aiuti a migliorare il nostro movimento attraverso il metodo del sistema a feedback continuo. Il paziente sperimenta un grande vantaggio nel ricostruire la sua mappa motoria grazie all’aiuto dell’immagine riflessa con stimolazioni progressive.

Il treadmill Walker View Line di Tecnobody si conforma al movimento del paziente: per determinare l’azionamento del sistema, la velocità del nastro e l’arresto è necessario il semplice movimento intuitivo dell’utente.

A chi si rivolge il servizio

Presso il Centro Medico Altea a Roma si utilizza Tecnobody Walker View Line, prodotto innovativo adatto a pazienti che necessitano di un trattamento di riabilitazione del cammino, in particolare a seguito di infortuni o interventi chirurgici.

Controllo degli appoggi

Il treadmill TecnoBody è dotato di nastro sensorizzato a celle di carico, dove cammina il paziente: questo consente la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e, grazie alla potente interfaccia software, corregge in tempo reale i parametri dinamici. Al termine del test il sistema stampa automaticamente il risultato.

Telecamera 3D

Grazie al sofisticato sensore dello specchio digitale, è possibile rilevare ogni singolo movimento angolare, con precisione ed affidabilità. Posta frontalmente al sistema, la telecamera 3D è dotata di due ottiche, una classica per la ripresa 2D in HD e una rivoluzionaria a raggi infrarossi. L’ottica a raggi infrarossi è in grado di ricostruire la massa corporea, mostrandola in modalità 3D in tempo reale.

 

Gait Trainer

L’apprendimento motorio è molto simile a quello dei bambini che, imitando l’adulto, piano piano strutturano una serie di schemi motori che con il tempo si perfezionano e consolidano; lo stesso avviene grazie al modulo che contribuisce alla creazione o al recupero dello schema motorio del cammino.

Realtà virtuale

Con Walker View il paziente si può immergere in ambienti virtuali e dar loro in tempo reale stimolanti feedback di controllo sia di tipo posturale che di simmetria degli appoggi al suolo. Le ambientazioni virtuali permettono il pieno coinvolgimento emotivo rendendo il paziente parte attiva nel processo riabilitativo. Gli stimoli possono essere modificati in relazione alle capacità percettive in termini di velocità e/o combinazioni di movimenti.

Benefici riscontrati dal trattamento

I vantaggi di una terapia di riabilitazione del cammino con Tecnobody Walker Line sono innumerevoli. Con l’innovazione tecnologica apportata da Tecnobody, si possono riscontrare una serie di benefici per il paziente:

N

riabilitazione del cammino rapida ed efficace;

N

correzione della postura in movimento con feedback continuo;

N

analisi dei punti di forza e debolezza nella deambulazione;

N

ricostruzione della mappa motoria del paziente attraverso l’immagine nello specchio digitale;

N

prevenzione di patologie cardiovascolari, obesità, malattie del sistema osteo-articolare.

Richiedi un appuntamento

Privacy

13 + 12 =