BTS Engineering
Gait Lab
Laboratorio con tecnologia di ultima generazione per l’analisi del movimento, la valutazione della postura e della deambulazione con strumenti digitali sincronizzati
BTS Engineering Gait Lab: che cos’è e come funziona
BTS Gait Lab rappresenta l’ultima frontiera dell’analisi del movimento in clinica: la tecnologia consente allo specialista di ottenere informazioni oggettive funzionali alla valutazione di problemi di postura e deambulazione, squilibri muscolari e anomalie di carico, non rintracciabili tramite gli esami di routine.
Nel laboratorio BTS ogni strumento di analisi è sincronizzato digitalmente, permettendo di approfondire in modo simultaneo e in tempo reale come i pazienti eseguono i movimenti delle articolazioni, dei muscoli e come interagiscono con le superfici d’appoggio.
Il sistema BTS si avvale di protocolli validati dalla comunità scientifica internazionale riguardo all’analisi cinematica, dinamica ed elettromiografica del movimento.
A chi si rivolge BTS Gait Lab
Presso il Centro Medico Altea è disponibile la tecnologia di BTS Gait Lab, con cui è possibile procedere a un’analisi approfondita del movimento, della postura e della deambulazione. La tecnologia è adatta a pazienti in riabilitazione post-infortunio e post-intervento, atleti professionisti e a chiunque desideri ottenere una valutazione funzionale personalizzata.
Analisi del cammino
Analisi multifattoriale del cammino (protocollo Davis) e analisi multifattoriale del cammino su tappeto e pavimento (protocollo Helen Hayes)
Analisi arto superiore e cervicale
Analisi di movimenti funzionali dell’arto superiore e valutazione funzionale della mobilità cervicale.
Analisi del piede
Analisi biomeccanica del piede durante il cammino (protocollo Oxford Foot Model) e analisi multisegmentale del cammino con focus sul piede (SHCG Foot Model)
Analisi forze di reazione al suolo
Il protocollo Digivec consiste nell’analisi delle forze di reazione al suolo e alle superfici d’appoggio.
Benefici della tecnologia BTS Gait Lab
Il laboratorio con tecnologia BTS Engineering può portare diversi vantaggi al paziente:
correzione della postura e della postura in movimento;
miglioramento della deambulazione;
risoluzione di squilibri muscolari e anomalie di carico;
analisi cinematica, elettromiografica e dinamica integrate;
comparazione delle diverse sessioni di un paziente;
analisi approfondita con ripresa video del paziente e inquadratura simultanea da diverse angolazioni.