Analisi posturale: prevenzione, controllo e intervento con BTS Engineering Gait Lab
Sintomi e cause di una cattiva postura
L’analisi BTS Engineering Gait Lab
I vantaggi di un controllo specialistico al Centro Medico Altea
Problemi di postura: perché è così importante fare un check-up?
L’analisi posturale permette di individuare squilibri della propria posizione corporea e problemi di carico del peso per prevenire o curare quei fastidiosi sintomi osteo-articolari.
I classici sintomi, che spesso sono un campanello d’allarme, riguardano l’usura di una scarpa piuttosto che dell’altra o anche il problema legato al bruxismo.
Un’attenta analisi posturale e il controllo dell’appoggio plantare sono una delle migliori forme di prevenzione che ci aiuta a comprendere l’atteggiamento della nostra muscolatura. Questo esame è una profilassi importante anche per combattere le sofferenze cervicali e lombari.
Spesso il paziente avverte forti dolori posturali e non è più possibile prevenire ma diventa fondamentale intervenire.
Come intervenire per analizzare i problemi posturali?
Un esame della postura può aiutarci a fare chiarezza e a comprendere l’origine del dolore studiando le fasi dell’avanzamento dell’età, traumi subiti, problemi intestinali o dovuti ai denti: per questa ragione, l’anamnesi resta uno dei primi momenti più importanti della visita.
Gli strumenti altamente tecnologici che ci aiutano ad analizzare al meglio la postura del paziente non sono invasivi ma aiutano a prevenire o correggere il malfunzionamento di alcune zone della pianta del piede.
Risoluzione immediata con la tecnologia BTS Engineering del Centro Medico Altea
Gli specialisti del Centro Medico Altea elaborano attenti programmi di riabilitazione analizzando il movimento del paziente con il BTS Engineering Gait Lab, strumento di ultima generazione che analizza la postura con strumenti digitali, valutando problemi di squilibri muscolari che non possono essere evidenziati con analisi di routine.
Lo strumento BTS, approfondisce i movimenti muscolari e delle articolazioni dei pazienti e verifica la loro interazione con superfici d’appoggio.
BTS è un valido supporto per pazienti in riabilitazione per infortuni o interventi ma anche per tutti coloro che vogliono fare un check up specializzato per l’analisi della propria postura. L’analisi, inoltre, prevede la ripresa video in tempo reale, con inquadratura simultanea da diverse angolazioni che permettono di studiare a fondo il problema.
“Nel Centro Medico Altea, altamente specializzato in tecnologia BTS è possibile prevenire e curare il problema posturale sotto ogni suo aspetto – spiega il dr. Paolo Avallone, specialista presso il Centro Medico Altea – e questo perché la tecnologia BTS è una valida opportunità per la correzione della propria postura e per risolvere squilibri muscolari e articolari, problemi motori e respiratori.”