Centro Medico Altea

Cervicalgia: il problema più diffuso in Italia e accentuato dall’incalzare dello smartworking

I

Cause ed effetti dei dolori cervicali

I

I trattamenti riabilitativi: Manuthera 242 e Laserterapia CHELT

I

Cure e attenzioni del Centro Medico Altea a Roma

I nostri orari

Lunedì - Venerdì
09:30 - 13:30 / 14.30-20.00
Sabato
09:00 - 14:00
Domenica
Chiusura

Contattaci ora

Telefono: 0669408251 
Email: info@centromedicoaltea.it

Dolori alla cervicale: i primi campanelli d’allarme

La cervicalgia, più comunemente conosciuta come cervicale, è un dolore al collo che spesso si tende a sottovalutare e a rimediare con improvvise “cure fai da te”, massaggi inadatti che spesso amplificano il dolore o antinfiammatori che danno sollievo ma solo temporaneamente.

Il dolore che spesso rende davvero sofferenti, è causato dalle vertebre superiori, le vertebre cervicali appunto, che sostengono collo e testa e dalla rachide cervicale che è il tratto che si trova subito dopo le primissime vertebre e che non va assolutamente trascurato se non si vuole rischiare di aggravarsi. Le infiammazioni articolari derivanti da questi dolori, infatti, possono rischiare di ridurre o addirittura bloccare le spalle e il collo non permettendo facilmente alcun tipo di movimento che riguarda questi arti superiori se non con estrema difficoltà e sofferenza.

La cervicalgia viene spesso ed erroneamente confusa con il torcicollo ma in realtà la problematica è molto più seria tanto da arrivare ad avere spesso una sensazione di formicolio alla mano a causa di una compressione dei nervi cervicali.

Ne soffrono gli adulti ma oggigiorno con l’incalzare dello smartworking, e quindi dell’uso del computer o del tablet, ne cominciano a soffrire molto anche i giovani: il mal di schiena nasce in genere al livello del rachide, compromettendo l’uso intero della schiena e del collo. Infatti, il dolore è spesso causato da cattiva postura o da traumi del collo o della schiena, come movimenti violenti e inconsapevolmente sbagliati.

Manuthera 242 e Laserterapia CHELT: un rimedio immediato ed efficace

Se si soffre di disturbi cervicali, e nel giro di un paio di giorni il problema non accenna a risolversi spontaneamente, è buona norma rivolgersi ad un medico ortopedico specializzato per sottoporsi ad alcuni esami diagnostici, partendo dall’anamnesi, per capire l’effettiva gravità del problema. Nei casi più comuni, infatti, occorre sottoporsi a Tac o risonanza magnetica, preceduta da analisi del sangue (che servono ad escludere o meno il pericolo di infezione) per realizzare un piano terapeutico. Al Centro Medico Altea, le cure per la cervicalgia sono altamente specializzate grazie a due validi supporti.

Manuthera 242

Manuthera 242, infatti, è un lettino con sistema all-in-one che dispone di due motori di sollevamento sincronizzati. Così facendo, la terapia è semplice e richiede uno sforzo minimo per il paziente: si possono eseguire sessioni terapeutiche prolungate, trattamenti mirati e in 3D e in 3 minuti si possono operare, con l’aiuto di uno specialista, più di 200 manovre grazie anche all’ausilio di cuscinetti a sfera su tutte le sezioni.

Laserterapia CHELT

La Laserterapia CHELT, invece, è una tipologia di fisioterapia elettromedicale con un effetto immediato ed antinfiammatorio che agisce direttamente sui tessuti lesionati. Questo tipo di terapia si alterna con la crioterapia a secco per evitare la formazione di edemi. Molto utilizzata da atleti e calciatori, la Laserterapia CHELT conduce velocemente alla guarigione definitiva: è sicuramente un trattamento molto consigliato immediatamente dopo aver subito un trauma.

 

Il suggerimento del dott. Paolo Avallone, specialista del Centro Medico Altea

Presso il Centro Medico Altea, Manuthera 242 e Laserterapia CHELT sono terapie estremamente utilizzate per risultati immediati e duraturi. Spiega il dr. Paolo Avallone, specialista del Centro Medico Altea:

“Si tratta di due terapie altrettanto valide per i problemi di cervicalgia: la Laserterapia CHELT accelera il processo di guarigione mentre Manuthera 242 è molto specifico nel trattamento dell’intera colonna vertebrale. Una visita presso il nostro Centro ci aiuta a stabilire quale metodologia è migliore per il paziente così da alleviare da subito il dolore per risultati efficaci nel lungo periodo.”

Richiedi un appuntamento

Privacy

1 + 3 =