Centro Medico Altea

TBed

Trattamenti innovativi con il software di ultima generazione TBed, pietra miliare nel settore fisioterapico, per un recupero fisico rapido, funzionale ed efficace 

Fisioterapia con TBed: cos’è e a cosa serve

Il classico lettino per il trattamento si è trasformato da semplice accessorio “Passivo” a sistema intelligente “Attivo”. Il sistema TBed è dotato di sensori che permettono di disegnare in tempo reale la posizione dei punti di pressione applicati dall’operatore. Questo fa sì che al termine della registrazione di un trattamento, è possibile visualizzare a pc in modo preciso quali sono le aree con applicazione maggiore.

Il sistema è dotato al suo interno di una fitta rete di sensori in grado di cogliere ogni singola interazione terapista-paziente e visualizzarla in tempo reale sul computer touch screen. L’operatore grazie al software TBed può modulare con precisione millimetrica l’intensità delle sue manovre, la durata e la frequenza.

Il TBed presente presso Alteamedica è posizionato in uno studio confortevole dotato di cromoterapia, computer wi-fi e cuffie per una seduta fisioterapica rilassante.

A chi si rivolge il trattamento

Il sistema TBed rappresenta uno strumento utile per i trattamenti di fisioterapia funzionali al recupero e alla riabilitazione del paziente, proponendosi come supporto tecnico professionale per lo specialista.

Matrice Attiva

Il sistema TBed è dotato di sensori che permettono di disegnare in tempo reale la posizione dei punti di pressione applicati dall’operatore.

Test delle tensioni e delle simmetrie

Il primo test evidenzia le tensioni della catena muscolare posteriore esercitate dal paziente in situazione di stretching; il test delle simmetrie mostra le differenti tensioni esercitate nei diversi segmenti del corpo sui piani: frontale, sagitale e trasversale.

4 sezioni + 4 inclinometri

Il sistema è suddiviso in quattro sezioni: scapolare, lombare, bacino e gambe. Ogni sezione ha al suo interno una serie di sensori per ricostruire la posizione del centro di pressione applicato.

Monitor per il trattamento

Un software chiaro ed intuitivo che mostra dati fondamentali come la quantità di carico trasferito dal terapista al paziente, le aree maggiormente trattate e le traiettorie medie delle forze applicate.

Benefici del trattamento con software TBed

La vera rivoluzione del sistema TBed è il trattamento in feedback. Quando l’operatore esercita una data pressione sul paziente viene automaticamente letta dalle matrici di sensori inseriti nelle quattro sezioni di TBed e visualizzata sul computer in tempo reale. Quali sono i benefici per i pazienti? 

N

Trattamento fisioterapico di ultima generazione

N

Valutazioni oggettive dello specialista grazie alla fitta rete di sensori del sistema

N

Possibilità di inserire nel software i punti di dolore segnalati dal paziente

N

Maggiore accuratezza nel controllo dell’intensità delle manovre dell’operatore sul paziente

Richiedi un appuntamento

Privacy

7 + 1 =