Visita Ortopedica
Visita specialistica per il trattamento di patologie di ginocchio, spalla, anca, colonna e di tutto l’apparato muscolo-scheletrico con riabilitazione e ritorno alla normalità in tempi brevi
![_DSC2983_compressed](https://www.centromedicoaltea.it/wp-content/uploads/2022/01/DSC2983_compressed.jpg)
Visita ortopedica: che cos’è e in cosa consiste
La visita ortopedica è una visita specialistica eseguita dal medico ortopedico, che si focalizza sull’identificazione e sul trattamento delle patologie a carico dell’apparato locomotore. Presso il Centro Medico Altea a Roma, è possibile effettuare la visita specialistica con la presenza in sede di un medico ortopedico, in grado di trattare efficacemente disturbi e patologie del sistema muscolo-scheletrico. Queste le zone anatomiche più coinvolte:
- ossa e articolazioni;
- apparato muscolare;
- strutture tendinee e legamentose;
- strutture nervose.
Nel nostro Centro Medico si possono intraprendere differenti tipi di percorso riabilitativo post-trauma e post-intervento chirurgico, come ad esempio la riabilitazione protesica per pazienti sottoposti a interventi con protesi.
Siamo un centro specializzato nell’anca e nel ginocchio, in particolare nella riabilitazione per protesi d’anca con accesso anteriore, guidando il paziente verso un pieno ed efficace recupero in tempi brevi.
A chi si rivolge la visita e il trattamento
La visita ortopedica è rivolta a soggetti che presentano disturbi e patologie dell’apparato muscolo-scheletrico e vogliono indagare in modo approfondito le cause di dolore e infiammazione. Il percorso di riabilitazione è invece mirato ai pazienti che hanno subito un infortunio o sottoposti a intervento chirurgico per un recupero veloce e funzionale.
Anamnesi del paziente
Lo specialista ricostruisce la storia clinica del paziente tramite una serie di domande riguardanti i traumi pregressi e le patologie connesse in ambito familiare.
Preparazione alla visita
Non richiede alcuna preparazione specifica. Necessario portare con sé qualsiasi tipo di analisi o esame diagnostico inerente effettuato in precedenza.
Cause di dolore e infiammazione
Il primo obiettivo è stabilire le cause del dolore, con indagini approfondite mediante strumentazione medica innovativa.
Riabilitazione funzionale
Percorso riabilitativo mirato a pazienti con diversi tipi di traumi e patologie dell’apparato locomotore per un recupero efficace e un rapido ritorno alla normalità.
Benefici della visita ortopedica e della riabilitazione
La visita ortopedica e le terapie ad essa correlate sono orientate a individuare e trattare diversi tipi di patologie del sistema muscolo-scheletrico. I benefici sono molteplici:
riduzione del dolore;
riduzione dello stato infiammatorio;
identificazione delle cause della sintomatologia dolorosa;
prevenzione di disturbi e patologie dell’apparato locomotore;
programmazione di un percorso di riabilitazione personalizzato, funzionale ed efficace;
rapido ritorno alla normalità e alle attività quotidiane.